Ricordo come fosse ieri la prima volta in cui ho varcato la soglia di una palestra e ho cominciato a muovere i primi “pesetti”..

Avevo circa 17 anni , ero in compagnia di 2 amici (che credo non smetterò mai di ringraziare..) e di una buona dose di scetticismo nello zaino, rispetto a quello che vedevo a tutti gli effetti come un mondo per “fissati” completamente distante dal mio, prevalentemente “pallone-centrico” 😊

Eppure da allora è scattato qualcosa ed è iniziato un bellissimo percorso che col tempo mi ha portato ad occuparmi di movimento a tempo pieno, fino a trasformare una passione in un bellissimo lavoro in costante evoluzione.

All’inizio, come gran parte degli adolescenti, mi sono approcciato al mondo dell’allenamento coi sovraccarichi per migliorare la mia condizione fisica sperando di mettere qualche muscolo e di conseguenza aumentare autostima e sicurezza in me..

Durante il percorso in Scienze Motorie all’Università e gli infiniti week end di formazione in giro per l’Italia (..e non solo), ho invece capito quanto in realtà l’allenamento coi pesi sia anche molto altro oltre a quello.. ovvero un potente e importante strumento (spesso sottovalutato) in chiave di benessere e prevenzione.

In questo articolo vorrei soffermarmi principalmente su questa tematica: I BENEFICI DELL’ALLENAMENTO COI PESI.

Nell’immaginario collettivo l’allenamento con i pesi è ancora visto come un’attività ad appannaggio esclusivo di bodybuilder e pesisti (attività peraltro per le quali nutro grande ammirazione per la costanza e la dedizione che richiedono nell’applicazione quotidiana), eppure anche la famosissima “SIGNORA MARIA” ed il “SIGNOR MARIO” potrebbero portare a casa importanti risultati attraverso un allenamento semplice ma ben strutturato.

Il tessuto muscolare può essere considerato quello metabolicamente più attivo all’interno del nostro corpo, pertanto investire parte del nostro tempo per preservarne l’integrità e l’efficienza negli anni, può rivelarsi una scelta lungimirante e assolutamente vincente.

Ma quali sono i reali vantaggi dell’allenamento coi pesi, oltre ad una miglior resa in termini di estetica e di performance sportiva (argomento che vorrei trattare in un articolo specifico)?

I benefici dell’allenamento coi pesi possono essere classificati in 3 grandi macroaree:

-STRUTTURALE;
-METABOLICA;
-COGNITIVA.

Snocciolare tutti gli studi e le review scientifiche che trattano questo argomento in un solo articolo diventerebbe per ovvie ragioni davvero proibitivo, ragion per cui riporto quelli che reputo essere i principali benefici per ciascuna area.

STRUTTURALE

L’allenamento con i pesi:

– Migliora la DENSITA’ OSSEA opponendosi a problematiche diffuse come l’Osteoporosi (malattia degenerativa che colpisce il tessuto osseo) e di conseguenza aiuta a prevenire anche situazioni di difficoltà legate a fratture e cadute, sempre più frequenti nella popolazione anziana;
– Aumenta il tono muscolare combattendo la SARCOPENIA (il progressivo declino della massa e della forza muscolare dovuto all’invecchiamento del corpo umano);
– Potenzia TENDINI e LEGAMENTI rendendoli più densi e forti;

METABOLICA

L’allenamento con i pesi:
– Migliora la SENSIBILITA’ INSULINICA e l’AFFINITA’ COL GLUCOSIO e favorisce l’OSSIDAZIONE DEGLI ACIDI GRASSI e la CREAZIONE DI NUOVI MITOCONDRI…insomma ti fa dimagrire in maniera efficace! (fonte: Project Invictus);
– Migliora la salute CARDIOVASCOLARE riducendo la PRESSIONE e LA FREQUENZA CARDIACA a riposo;
– Migliora l’efficienza del SISTEMA CARDIORESPIRATORIO;

COGNITIVA:

L’allenamento con i pesi:
– Migliora le CAPACITA’ COGNITIVE (es. memoria, attenzione, riconoscimento, percezione ..), specialmente negli anziani;
– Migliora la PROPRIOCEZIONE e la COORDINAZIONE;
– Migliora la QUALITA’ DEL SONNO;
– Ricopre una funzione ANSIOLITICA e ANTIDEPRESSIVA.

In Conclusione..

Attraverso lo “stress” indotto dall’allenamento coi pesi, il corpo risponde innescando tutta una serie di adattamenti fisiologici che portano ad una maggior efficienza a livello sistemico.
Quindi, che tu lo faccia per piacerti di più, per stare meglio, per “diventare grande” nel miglior modo possibile: ALLENATI! Sii costante e goditi il percorso..non te ne pentirai.. 😊

Matteo Scainelli
Strength & Conditioning Coach